Chi siamo

Formazione Unitelma Sapienza Certiquality

L’offerta di corsi di formazione professionale in modalità e-learning presentata in questo sito nasce dalla collaborazione tra l'Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza e Certiquality - Organismo di Certificazione di Prodotti e Sistemi.

Questi due partner, uniti nella realizzazione di corsi e-learning, si rafforzano a vicenda per offrire prodotti formativi di alta qualità, sia nei contenuti che nel format di erogazione e nelle modalità di fruizione.

Tutti i corsi a catalogo sono infatti curati da docenti ed esperti altamente qualificati selezionati da Certiquality e Unitelma Sapienza. I contenuti formativi dei corsi sono erogati attraverso videolezioni corredate da materiale didattico aggiuntivo (presentazioni, documenti di approfondimento, riferimenti a normative, etc.) disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e accessibili attraverso PC, Mac, e dispositivi mobili iOS (iPhone, iPad e iPod) e Android, dotati di connessione Internet (visionare la pagina dei Requisiti tecnici per maggiori dettagli).

Opportunità e vantaggi per gli iscritti

La formazione a distanza proposta consente all'utente di costruire un percorso formativo efficace con obiettivi di apprendimento chiari e predefiniti, che offra vantaggi significativi come:

  • Riduzione delle spese di viaggio e trasferimento con costi indubbiamente più limitati;
  • Riduzione delle barriere spazio-temporali, potendo usufruire della formazione nel momento e nel luogo che si ritengono più utili e comodi, anche sul posto di lavoro;
  • Gestione autonoma dei percorsi didattici in base ai bisogni formativi del singolo utente e agli obiettivi e competenze che si vogliono acquisire;
  • Garanzia di interazione, grazie all'utilizzo di metodologie multimediali;
  • Efficacia dei contenuti multimediali (video, animazioni, test interattivi)
  • Aiuto nel confronto tra studenti, docente e tutor;
  • Flessibilità delle soluzioni didattiche;
  • Misurazione oggettiva del grado di apprendimento raggiunto alla fine del processo formativo;
  • Riscontro e feedback sulla qualità dell'apprendimento e valutare l'efficacia del metodo formativo;
  • Facilità e tempestività d'aggiornamento.

Format dei corsi

Ciascuno dei corsi offerti è costituito da videolezioni della durata di circa 30 minuti ciascuna e da testimonianze aziendali.

Ogni lezione è corredata da materiale didattico aggiuntivo, quali slides e documenti di approfondimento, e da test di autoverifica dell'apprendimento.

Maggiori informazioni sul format delle videolezioni e una lezione dimostrativa di uno dei nostri corsi sono disponibili alla pagina Demo della Lezione.

I partner dell'iniziativa

Unitelma Sapienza

L'Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza è una università telematica istituita con Decreto MIUR del 07 Maggio 2004 ai sensi del Decreto interministeriale 17 aprile 2003 (Moratti-Stanca) e abilitata al rilascio di titoli accademici.

Mediante l'utilizzo di metodologie e tecnologie informatiche avanzate nella formazione a distanza, Unitelma Sapienza promuove:

  1. Attività didattiche, formative e di ricerca, in grado di coniugare saperi giuridici, economici e manageriali, necessari per gestire organizzazioni e sistemi aziendali complessi nella c.d. "società dell'informazione"
  2. L'accesso agli studi superiori, senza vincoli di spazio, di tempo e di numero di iscritti, a studenti, lavoratori e professionisti ovvero a potenziali utenti svantaggiati fisicamente e/o geograficamente.

Unitelma Sapienza unisce la tradizione accademica, didattica e di ricerca con l'innovazione tecnologica, e permette a tutti di accedere agli studi universitari, adattandosi alle necessità dei vari studenti.

Unitelma Sapienza è l'unica università telematica italiana collegata con un grande Ateneo pubblico, la Sapienza Università di Roma.

L'offerta formativa di Unitelma Sapienza include una molteplicità di corsi di laurea, di master universitari di I e II livello e di corsi di formazione e di alta formazione.

Indirizzo e contatti

Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza
Viale Regina Elena, 295 – 00161 Roma

Segreteria Studenti
Tel.: 06 69190797-8
Fax: 06 6792048
segreteriastudenti@unitelma.it

Vai al sito

Certiquality

CERTIQUALITY è un Organismo al servizio delle imprese accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l'ambiente, la sicurezza e nella certificazione di prodotto. CERTIQUALITY opera inoltre nella verifica della sicurezza alimentare, dei sistemi informativi e nella formazione.

CERTIQUALITY è stato fondato nel 1989 da FEDERCHIMICA e ASSOLOMBARDA, ha la propria sede nel cuore di Milano, ove operano circa 100 professionisti, ed è presente con uffici e rappresentanze in tutto il territorio nazionale. Può contare sulla collaborazione di più di 400 ispettori.

Certiquality svolge da sempre la propria attività nel pieno rispetto dei principi di competenza, responsabilità, trasparenza, riservatezza ed imparzialità previsti dalla norma internazionale di accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17021. In particolare l'imparzialità viene garantita attraverso la presenza di uno specifico Comitato di Salvaguardia dell'Imparzialità – dove sono equamente rappresentate tutte le parti interessate alla certificazione – che ha il compito specifico di monitorare la correttezza dell'operato dell'Istituto.

Certiquality occupa oggi una posizione di assoluto rilievo nel contesto della certificazione, con più di 9.000 Aziende certificate nel mondo. A livello internazionale, Certiquality aderisce al circuito IQNet (International Certification Network) che riunisce i più prestigiosi organismi di certificazione di 35 Paesi del mondo. Certiquality ha rilasciato ertificazioni in Europa ed in molti altri paesi extraeuropei.

Indirizzo e contatti

Certiquality - Istituto di Certificazione della Qualità
Via G. Giardino, 4 – 20123 Milano

Segreteria Area Formazione
Tel.: 02.80691780, 02.80691739
Fax: 02/80691711
formazione@certiquality.it

Vai al sito

Gli sponsor dell'iniziativa

CONFCOMMERCIO - Imprese per l'Italia

CONFCOMMERCIO - Imprese per l''Italia, è la Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo, ed è la più grande rappresentanza d''impresa in Italia, associando oltre 700.000 imprese.

Indirizzo e contatti

Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma (IT)
Tel. (+39) 06 58 661
Fax (+39) 06 5809 425

Vai al sito