Il 15 settembre 2015 è stata pubblicata la nuova edizione della norma ISO 14001 che stabilisce i requisiti per il Sistema di Gestione Ambientale.
La revisione dello standard introduce novità che, in parte, sono dovute al nuovo approccio definito da ISO per i sistemi di gestione, riassunto nel documento che ISO ha pubblicato per guidare nelle revisioni delle norme dei sistemi di gestione ("High Level Structure for Management System Standards"), e in parte derivano dalla survey condotta dal Comitato tecnico ISO TC 207/SC1 nel 2013, il cui risultato, per la norma oggetto del corso, è riassunto nel documento "Future Challenges for ISO 14001:2004".
Tra le principali novità della nuova versione della norma, ricordiamo:
- una maggiore attenzione all’analisi delle relazioni tra il contesto, l’Organizzazione e le parti interessate;
- una maggior responsabilizzazione del top management in merito all’attuazione dei requisiti del Sistema di Gestione Ambientale;
- un maggior allineamento con gli indirizzi strategici dell’Organizzazione;
- l’individuazione dei rischi e delle opportunità che influiscono sul Sistema di Gestione Ambientale;
- un approccio orientato a prendere in considerazione gli impatti connessi a prodotti e servizi lungo l’intero ciclo di vita.
La revisione della norma ISO 14001 rappresenta un'opportunità per tutte le Organizzazioni che punteranno a posizionarsi in modo ancora più distintivo sul mercato e verranno riconosciuti quali partner efficienti, affidabili e orientati allo sviluppo sostenibile, con uno sguardo al futuro investendo per il proprio continuo miglioramento.
In questo contesto, questo corso si propone di illustrare i requisiti della norma e i principali cambiamenti della nuova edizione della ISO 14001, analizzando alcuni degli aspetti di particolare novità.
Per una miglior comprensione, sarà inoltre sviluppato un confronto con i requisiti dell’edizione precedente e verranno illustrate le tempistiche per adeguarsi alla nuova edizione.
Videopresentazione del corso
Costo del corso
Costo in convenzione
Il corso è strutturato nei seguenti moduli formativi:
- Presentazione del corso
- Capitoli 1-4 della norma: Introduzione, Scopo e campo di applicazione, Riferimenti normativi, Termini e definizioni, Contesto dell’organizzazione
- Capitolo 5 - Leadership
- Capitolo 6 - Pianificazione
- Capitolo 7 - Supporto
- Capitolo 8 - Attività
- Capitolo 9 - Valutazione delle prestazioni
- Capitolo 10 - Miglioramento
- Test di verifica dell'apprendimento