Corso di formazione in e-learning sulla norma ISO 37001:2016 per i Sistemi di Gestione Anticorruzione

La nuova norma UNI ISO 37001 per i Sistemi di Gestione Anticorruzione

ISO 37001:2016

Negli ultimi anni si è assistito ad un significativo cambiamento, a livello politico/legislativo, nelle strategie di contrasto della corruzione. Gli strumenti legislativi (ad esempio: piani prevenzione della corruzione, obblighi di trasparenza, modelli organizzativi 231 per la prevenzione dei reati di corruzione) sono espressione di un diverso approccio che riconosce maggiore efficacia alla prevenzione piuttosto che alla repressione della corruzione.

Questa nuova filosofia di intervento sollecita sempre più enti ed aziende a pianificare e predisporre misure adeguate di controllo e prevenzione dei rischi di corruzione.  I sistemi di gestione volontari (OHSAS 18001, ISO 14001) sono sempre più riconosciuti come criteri validi ed efficaci per dimostrare l’adozione ed efficace attuazione di un sistema di prevenzione aziendale dotato di efficacia esimente ai fini del D.lgs 231/2001.

A questi standard si è aggiunta, a partire da ottobre 2016, la norma ISO 37001 sui sistemi di gestione anticorruzione, la quale è in grado di fornire lo strumento organizzativo e gestionale idoneo a coordinare ed ottimizzare le misure di prevenzione e controllo sui rischi di corruzione dell’organizzazione.

Videopresentazione del corso

Obiettivi

Il corso è finalizzato ad illustrare i contenuti della nuova norma ISO 37001 e fornire le conoscenze di base sullo standard. In particolare verranno approfonditi la struttura dello standard – allineato con le nuove norme ISO (9001:2015, 14001:2015, etc.) – i termini, le definizioni e i requisiti comuni con le altre norme ISO.
Il corso ha inoltre l’obiettivo di approfondire l’inquadramento legislativo, italiano ed estero, attraverso alcuni casi giurisprudenziali ed esempi di metodologia, protocollo e controlli in ambito 231.

Destinatari

Il Corso è rivolto primariamente a tutte le organizzazioni, pubbliche e private, a prescindere dal settore di attività, interessate a un sistema di prevenzione dei rischi di corruzione attiva e passiva e a tutti i professionisti che supportano queste organizzazioni.  In particolare il corso si rivolge a:

  • Manager ed imprenditori
  • Titolari di funzioni compliance, internal audit, anti-frode
  • Responsabili prevenzione corruzione (RPC)
  • Componenti di Organismi di Vigilanza
  • Responsabili dei Sistemi di GestioneLiberi professionisti (avvocati, commercialisti) e consulenti.

Contenuti

Il corso si articola nei seguenti 6 moduli formativi:

  • La definizione di corruzione e il campo di applicazione della ISO 37001
  • Il quadro normativo di riferimento
  • La struttura della norma, termini e definizioni
  • Rischio corruzione nei gruppi societari nazionali e internazionali
  • Requisiti, procedure, due diligence e attività operative
  • La normativa whistleblowing

Oltre alle videolezioni di ciascun modulo, il corso include anche documenti di approfondimento (e.g., sentenze e casi giurisprudenziali) e un test di verifica dell’apprendimento che da accesso all'attestato di partecipazione nominativo.

Durata, iscrizioni e periodo di validità

Il corso è offerto in modalità e-learning e include videolezioni per una durata complessiva di circa 5 ore. Ciascuna videolezione può essere visualizzata più volte nel periodo di validità dell'iscrizione al corso, fissato in 30 giorni dal momento del perfezionamento dell'iscrizione. Al corso è possibile iscriversi in ogni momento attraverso il presente sito web pagando la relativa quota di iscrizione.

Attestato di partecipzione

Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione individuale previo superamento del test di verifica dell'apprendimento.

Sconti sul costo di iscrizione

Tariffe scontate in convenzione: Gli ispettori e i dipendenti delle organizzazioni certificate Certiquality nonchè degli enti e delle associazioni con cui è stata stipulata una apposita convenzione possono usufruire di una riduzione del 20% sul costo di iscrizione.
Per ottenere lo sconto occorre inviare una mail all'indirizzo formazione@certiquality.it riportando il numero di certificato o il nominativo dell'ispettore o facendo riferimento alla convenzione a cui si ha accesso. Si riceverà una mail di risposta con il codice coupon da specificare durante il processo di acquisto per ottenere la facilitazione prevista. Per conoscere l'elenco delle convenzioni attualmente attive è possibile visitare la pagina delle convenzioni di questo sito.

Tariffe scontate per iscrizioni multiple: Sono previsti sconti per l'iscrizione di più dipendenti di una medesima azienda. Visitare la pagina delle Promozioni di questo sito per maggiori informazioni.


Costo del corso
200,00 €

Costo in convenzione
160,00 €

Il corso è strutturato nei seguenti moduli formativi:

  • Presentazione del corso
  • Modulo 1 - La definizione di corruzione e il campo di applicazione della ISO 37001
  • Modulo 2 - Il quadro normativo di riferimento
  • Modulo 3 - La struttura della norma, termini e definizioni
  • Modulo 4 - Rischio corruzione nei gruppi societari nazionali e internazionali
  • Modulo 5 - Requisiti, procedure, due diligence e attività operative
  • Modulo 6 - La normativa whistleblowing

Oltre alle videolezioni di ciascun modulo, il corso include anche documenti di approfondimento (e.g., sentenze e casi giurisprudenziali) e un test di verifica dell’apprendimento che da accesso all'attestato di partecipazione nominativo.