Avv. Anna Valenzano

Foto Anna Valenzano

Biografia

Si è laureata in giurisprudenza con lode (nel 1999), presso l’Università degli Studi Roma Tre con tesi di laurea in diritto penale.

Dopo aver frequentato, nell’anno accademico 2000/2001, il corso di formazione forense presso l’Università di Roma Tor Vergata, ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Roma e si è iscritta all’albo avvocati presso il Consiglio dell’Ordine Forense di Roma, nel 2002.

Ha maturato una significativa esperienza in attività di supporto tecnico specialistico relative alla consulenza oltre che alla trattazione di procedimenti penali in ambito universitario, attraverso diversi incarichi professionali aventi ad oggetto dette attività con riferimento ai procedimenti penali che interessano l’Università degli Studi Roma Tre, dal 2004 al 2012.

Esercita (dal 1999) l’attività forense nel settore penale, con particolare attenzione al diritto penale delle organizzazioni (imprese e pubbliche amministrazioni).
Oltre alle attività forensi di tipo giudiziale,  sin dal 2001 effettua attività di consulenza e formazione per l’attuazione del d. lgs. 231/2001 nelle aziende, anche attraverso la predisposizione di modelli di organizzazione  e gestione per la prevenzione di reati.

Ha partecipato in qualità di relatrice a diversi convegni per la formazione di professionisti e di personale di azienda nel settore penale, tra cui alcuni organizzati dall’Anas S.p.A. con particolare riferimento all’attuazione del d. lgs. 231/2001.

È autrice di numerose pubblicazioni nella materia del diritto penale, tra cui un volume monografico: “Modelli organizzativi e organismo di vigilanza nel sistema della responsabilità dell’ente per fatti di reato”, Aracne, Roma, 2007.

Curriculum: